Torrente Arzino e La Vallata

Torrente Arzino

Percorso, mappa e guida: tutte le info per te

Indice dei contenuti

Un giro in bicicletta con partenza da Casarsa della Delizia e arrivo sul torrente Arzino con un unico obiettivo: rinfrescarsi nelle sue acque cristalline. Sono circa 37 i chilometri che da Casarsa ci porteranno fino alle sponde del torrente in prossimità della località “Vallata” nei pressi di Anduins, gran parte dei quali si sviluppano su stradine sterrate o secondarie (totale 74km circa). Il percorso, da Provesano in poi, per la sua lunghezza e per la presenza di tratti stradali trafficati, non è adatto a famiglie.

Il percorso

Il percorso che da Casarsa della Delizia ci accompagnerà fino a Spilimbergo lo potete trovare a questo link. I primi 20 km sono infatti sviluppati su strade secondarie o sterrate che richiedono l’utilizzo di una mountainbike.
Da Spilimbergo, superato il suo centro, proseguiremo solamente su strade asfaltate abbastanza trafficate: alternando saliscendi e tratti in pianura procediamo sempre dritti e passeremo per i paesini di Valeriano, Pinzano al Tagliamento, Campeis, Casiacco arrivando fino alla località Vallata poco prima di Anduins.
Qui alla nostra destra troveremo un comodo punto di accesso al torrente Arzino, chiamata La spiaggia di Vallata.
In una calda domenica estiva ci fermiamo qualche ora in questo paradiso, rigenerando le nostre energie con l’acqua fresca sulle gambe.

Foto

Mappa gpx

Scarica la nostra traccia gpx e importala nel tuo telefono grazie all’app Komoot: in questo modo potrai usare il telefono come navigatore. Scopri come leggendo la nostra guida.

Download file: Casarsa-Spilimbergo-Anduins-Arzino Escursioni Friuli.gpx

Commenti

Questa pedalata 74 km non è impegnativa dal punto di vista altimetrico ma piuttosto dal punto di vista chilometrico.
Noi la consigliamo nei mesi estivi, con l’annesso bagno al torrente ma tenete in considerazione che lungo il percorso non ci saranno molti punti d’acqua disponibili, quindi partite con le borracce piene e qualche spicciolo per un caffè a Spilimbergo.

PUNTO DI PARTENZA

Casarsa della Delizia

KM TOTALI

74km
&

DISLIVELLO

250m d+

FONDO

Misto

Come importare la mappa gpx sul telefono

Attraverso delle comode app gratuite (o al massimo qualche spicciolo di euro per comprare una mappa aggiornata) potrai scaricarti la traccia gpx del percorso e importarla sullo smartphone. Sarà lui a guidarti e se avrai un dubbio saprai dove andare! Scopri come fare!

Altri giri in bici che potrebbero interessarti

Circuito La Tana

Circuito La Tana

Il circuito La Tana è un percorso permanente situato all'interno dell'argine del fiume Tagliamento, all'altezza di Camino al Tagliamento. Si...

leggi tutto