Un giro in bicicletta con partenza da Casarsa della Delizia e arrivo sul torrente Arzino con un unico obiettivo: rinfrescarsi nelle sue acque cristalline. Sono circa 37 i chilometri che da Casarsa ci porteranno fino alle sponde del torrente in prossimità della località “Vallata” nei pressi di Anduins, gran parte dei quali si sviluppano su stradine sterrate o secondarie (totale 74km circa). Il percorso, da Provesano in poi, per la sua lunghezza e per la presenza di tratti stradali trafficati, non è adatto a famiglie.
Il percorso
Il percorso che da Casarsa della Delizia ci accompagnerà fino a Spilimbergo lo potete trovare a questo link. I primi 20 km sono infatti sviluppati su strade secondarie o sterrate che richiedono l’utilizzo di una mountainbike.
Da Spilimbergo, superato il suo centro, proseguiremo solamente su strade asfaltate abbastanza trafficate: alternando saliscendi e tratti in pianura procediamo sempre dritti e passeremo per i paesini di Valeriano, Pinzano al Tagliamento, Campeis, Casiacco arrivando fino alla località Vallata poco prima di Anduins.
Qui alla nostra destra troveremo un comodo punto di accesso al torrente Arzino, chiamata La spiaggia di Vallata.
In una calda domenica estiva ci fermiamo qualche ora in questo paradiso, rigenerando le nostre energie con l’acqua fresca sulle gambe.
Foto
Mappa gpx
Scarica la nostra traccia gpx e importala nel tuo telefono grazie all’app Komoot: in questo modo potrai usare il telefono come navigatore. Scopri come leggendo la nostra guida.
Commenti
Questa pedalata 74 km non è impegnativa dal punto di vista altimetrico ma piuttosto dal punto di vista chilometrico.
Noi la consigliamo nei mesi estivi, con l’annesso bagno al torrente ma tenete in considerazione che lungo il percorso non ci saranno molti punti d’acqua disponibili, quindi partite con le borracce piene e qualche spicciolo per un caffè a Spilimbergo.