Il circuito La Tana è un percorso permanente situato all’interno dell’argine del fiume Tagliamento, all’altezza di Camino al Tagliamento. Si sviluppa interamente su sentieri tecnici e divertenti che vi daranno modo di affinare la vostra tecnica di guida della mountain bike.
Il circuito è libero, aperto a tutti ed è facilmente raggiungibile da Camino al Tagliamento e paesi limitrofi, oppure dalla strada statale Pontebbana (vedi la traccia gpx). A questo link verrete rimandati al gruppo facebook dove vengono pubblicati aggiornamenti del percorso.
Il percorso
Il circuito La tana è formato da un anello della lunghezza di circa 7km su sentieri puliti e ben visibili in ogni periodo dell’anno (la lunghezza dell’anello potrebbe leggermente variare in base a quale variante percorrerete).
Il circuito inizia e finisce in prossimità di una vecchia tettoia, all’interno dell’argine del Tagliamento (vedi traccia gpx). Una volta raggiunta si partirà svoltando a sinistra percorrendo quindi l’anello in senso orario.
Non troverete segnalazioni, ma i sentieri sono talmente battuti che sarà difficile uscire dalla traccia e anche prendendo qualche variante verrete poi re-immessi nel percorso originario.
Per percorrere tutto l’anello in sella è necessaria un’ottima padronanza della propria bici in quanto non mancheranno discese ripide, buche, svolte e salitelle improvvise. Insomma un ottimo percorso utile a perfezionare la propria tecnica in mountain bike o gravel, immersi nella natura e cullati dai fantastici sentieri.
Foto
Mapa gpx
Scarica la traccia gpx del circuito La Tana e importala nel tuo ciclocomputer! Leggi la guida qui.
Commenti
Un circuito è ideale per affinare la propria tecnica in bicicletta, lontano dal traffico e spesso frequentato dagli appassionati della zona. Per riuscire a percorrere tutto l’anello senza mai scendere dalla bici è necessaria un ottima padronanza del mezzo, e, se ancora non ‘avete, questo è il posto gusto dove poter imparare!