Ta lipa pot: un trekking facile per bambini

Difficoltà: Turistico, semplice
ta lipa pot trekking per bambini nelle prealpi giulie

Percorso, mappa e guida: tutte le info per te

Ta lipa pot, un sentiero facile a Stolvizza

Se stai cercando un percorso facile, senza troppo dislivello ma che sia immerso nel cuore delle Prealpi Giulie, Ta Lipa Pot è quello che fa per te! Questo è un ottimo itinerario per rinfrescarsi un po’ quando in estate il caldo si fa sentire ed è perfetto anche come camminata senza troppo impegno. Ta Lipa Pot (che vuol dire “bel sentiero”) è un percorso di 8 km che si snoda tra piccole cascate, torrenti e sottobosco. I tuoi bimbi lo adoreranno!

Dove lasciare l’auto

La nostra escursione ha inizio a Stolvizza, nel parcheggio dell’Arrotino. Stolvizza la si raggiunge risalendo la valle di Resiutta. Il parcheggio è questo qui:

Il percorso

Dal parcheggio saliamo verso la chiesetta (Piazza dell’Arrotino), dirigendoci verso il centro di Stolvizza: da qui si devia a sinistra seguendo le indicazioni per il sentiero “Ta Lipa Pot”. Il percorso è sempre ben segnalato e non è difficile seguire la traccia ben battuta; per la sua semplicità risulta essere percorribile in qualsiasi periodo dell’anno.

L’itinerario inizia subito in discesa in una comoda mulattiera che raggiunge la base della cascata del rio Lomming (cascata del Potok). Il sottobosco vi accompagnerà per tutta l’escursione, tenendovi al fresco: pino nero e pino silvestre sono gli alberi che più frequentemente potrete trovate, oltre al ginepro (famoso per le bacche aromatiche) e al carpino nero.

Il sentiero si articola tra piccole rocce, gradoni, impluvi. Dopodichè, intorno al 3° km il sentiero sbuca sulla strada asfaltata: qui svoltiamo a destra e dopo qualche minuto di cammino, attraversiamo la strada riprendendo il sentiero che prosegue nel lato opposto. La seconda parte del sentiero si svolge sulle sponde del Torrente Resia, in spazi più aperti e verso il 5° km troviamo un punto dal quale scendere al torrente per rinfrescarci nelle gelide acque del torrente. Un toccasana in estate!

Dopo questa breve pausa il percorso è quasi giunto al termine: l’ultimo tratto del sentiero si svolge in 200m di dislivello (l’unica parte un po’ più faticosa, ma nulla di che, il tratto è davvero breve) dopo aver attraversato un ponte. Il sentiero quindi sale su un pendio in sottobosco, uscendo in una radura sotto forma di strada sterrata. La pista oltrepassa una specie di insellatura passando accanto ad alcune abitazioni, orti e terreni. Oltrepassati gli orticelli ci si immette in strada asfaltata, che, senza dubbi o deviazioni, ci porta esattamente al parcheggio dove abbiamo lasciato la macchina.

Traccia GPX

Download file: Talipapot Escursioni Friuli.gpx

Se vuoi un supporto aggiuntivo, ti consigliamo di scaricare la traccia GPX e di importarla sull’app gratuita Komoot: in questo modo sarà lei a guidarti e non dovrai più pensare a che strada prendere!

Guida PDF

Ti lasciamo inoltre la guida in PDF stampabile. Portala con te il giorno dell’escursione!

Foto

Commenti

Il percorso Ta Lipa Pot è l’escursione ideale per chi volesse rinfrescarsi nelle giornate estive o prendere il sole e per chi vuole fare una bella camminata senza molto dislivello. Infatti, è percorribile anche da famiglie e bambini (non in passeggino). Noi la consigliamo in estate e in primavera, per le cascate che si possono vedere!

PUNTO DI PARTENZA

Piazza dell'Arrotino, Stolvizza

KM TOTALI

8km
}

TEMPISTICHE

2h30'
&

DISLIVELLO

200m

PER AMICI A 4 ZAMPE?

PUNTI D'ACQUA

Presenti

PUNTI D'APPOGGIO

/

ALTITUDINE MIN-MAX

430m-590m

TIPO DI AMBIENTE

Sottobosco

SEGNAVIA CAI

662

Come importare la mappa gpx sul telefono

Attraverso l’app Komoot puoi scaricare la traccia gpx del percorso e importarla sullo smartphone. In questo modo, riceverai un valido aiuto durante l’escursione! Scopri come fare!

Chiedici maggiori info

Iscriviti alla newsletter

Sostieni il nostro progetto

Escursioni Friuli è un sito nato dalla nostra passione per la montagna, senza l’aiuto di enti esterni. Se ti è piaciuto e vuoi aiutarci a sostenere le spese di gestione del nostro progetto, ti inviamo a offrirci il valore di un caffè. La tua donazione per noi è importante.

Seguici sui social!

Altri trekking che potrebbero interessarti

Monte Arvenis da Ovaro

Monte Arvenis da Ovaro

In un sabato nebbioso di settembre abbiamo deciso, in barba al tempo, di salire sul Monte Arvenis, una delle cime più panoramiche del Friuli. Anche...

leggi tutto