Il Rifugio Brazzà è un rifugio posto a 1660m sopra l’Altopiano del Montasio: il percorso è davvero semplice ed è adatto anche a bambini e famiglie, grazie alla comoda carrareccia che si utilizza per raggiungerlo. Il rifugio è aperto dal 15 giugno al 30 settembre; è aperto inoltre nei weekend di ottobre. In ogni caso vi consigliamo di contattare la struttura preventivamente. Noi vi descriviamo un piccolo giro ad anello che abbiamo fatto dopo aver raggiunto il Rifugio, senza difficoltà. Vi alleghiamo inoltre il link per la pagina facebook del Rifugio.
Dove lasciare l’auto
La macchina la lasciamo nel comodo parcheggio dell’Altopiano del Montasio, raggiungibile da Sella Nevea attraverso una stretta e tortuosa strada. Il punto preciso è questo:
Il percorso
Dal parcheggio si gira a destra verso la strada asfaltata in leggera salita che conduce in circa 30′ al Rifugio Brazzà (Cai 622): posto su uno sperone erboso, è punto di partenza per numerose escursioni sul gruppo del Montasio. Il sentiero è semplice e facile da seguire e volendo si può tagliare la carrareccia, risalendo i prati (in questo caso basta cercare il sentiero battuto e schivare le cacche di vacca!).
Dal rifugio scendiamo lungo il sentiero CAI-623 che ci porta fino alle Casere Parte di Mezzo. Imbocchiamo poi la carrareccia in direzione Malga Montasio, tenendo la destra. Al km3 troviamo Casera Pecol e poco dopo arriviamo alla Malga Montasio. Qui è possibile pranzare, pernottare ed acquistare i prodotti caseari (buonissimi!)
Ritorniamo al punto di partenza lungo la strada asfaltata che scende passando vicino alle stalle di mungitura ed in pochi piacevoli minuti siamo di nuovo alla nostra auto.
Traccia GPX
Guida PDF
Vi lasciamo anche la guida PDF da scaricare e stampare, se ne avete voglia!
Foto
Commenti
L’intera camminata si svolge in spazi completamente aperti ed è percorribile durante tutto l’anno, anche da bambini. La sua lunghezza è davvero modesta e il dislivello è minimo: questa passeggiata è ottima se volete passare un weekend all’aria aperta, degustare ottimi prodotti tipici malgari e godersi gli animali al pascolo.