Monte Lussari, il sentiero del Pellegrino

Monte Lussari sentiero del pellegrino percorso e mappa escursioni friuli

Percorso, mappa e guida: tutte le info per te

Il Monte Lussari, a 1789m, è una chicca del Friuli Venezia Giulia e rappresenta il simbolo dell’unione spirituale delle genti alpine, luogo di preghiera e pellegrinaggio da tutto il mondo. Il Monte Lussari è raggiungibile sia attraverso cabinovia, in circa 10 minuti, sia attraverso il famoso e impegnativo Sentiero del Pellegrino, sia attraverso la strada forestale che parte in corrispondenza dell’agriturismo Prati Oiztinger. In questo articolo vi descriveremo il Sentiero del Pellegrino che in circa 3h vi porterà a Borgo Lussari.

Dove lasciare l’auto

Raggiungiamo Camporosso, in comune di Tarvisio e lasciamo l’auto nel comodo e grande parcheggio della funivia. Qui il punto preciso:

Il percorso

Il sentiero del Pellegrino viene classificato come Escursionistico, data l’assenza di difficoltà tecniche, deviazioni particolari e asperità: il fondo, che vi accompagna per tutto l’itinerario fino in cima, è infatti sempre ben segnalato e ben evidente. Tuttavia, visti i quasi 1000 m di dislivello, risulta essere impegnativo. Richiede dunque un’ottima attitudine a camminare, anche vista la lunghezza del percorso totale (se decidete di non tornare in cabinovia).

Il nostro percorso ha inizio verso sinistra, guardando la pista nera del Lussari. A piedi, ci dirigiamo verso la fine del parcheggio, vicino al ristorante Alte Hütte dove troveremo un grande cartello riportante le indicazioni per Sentiero del Pellegrino- Malga Lussari (CAI 613). La strada asfaltata lascia il posto alla comoda mulattiera che risale con pendenza discreta costeggiando il Rio Lussari. Il percorso è immerso in un suggestivo bosco (la foresta millenaria di Tarvisio) ed è sempre ben percorribile grazie al fondo ben battuto, che dà la possibilità anche ai MTBikers di percorrerlo.

Si giunge a un ponticello che attraversa il greto del Rio; lo si supera e, in un comodo sentiero sterrato, si prosegue il nostro pellegrinaggio: la salita non sembra dare tregua se non per un piccolo spiazzo in n corrispondenza di un crocefisso; attraverso ripidi tornantini e strette svolte si raggiungono dapprima alcune stazioni della Via Crucis (1270m) e poi, finalmente, il pianoro e la Malga Lussari a 1573m (dopo circa 4km dall’inizio).

Qui possiamo riprendere un po’ il fiato e fare una breve sosta perchè la pendenza del sentiero si fa sentire: lasciando la malga alle spalle il sentiero prosegue verso destra lungo il bordo della pista da sci e si dirige verso la vicina insellatura presso il Monte Prasnig e una piccola cappella, che si raggiunge dopo un paio di tornanti.

Tralasciando a sinistra le indicazioni per Cima Del Cacciatore (che descriviamo in un altro percorso del nostro blog), si continua nella parte più panoramica e bella del percorso. Tagliando in diagonale le pendici del Monte Prasnig (da cui deriva anche il nome della pista da sci) si giunge a una piccola insellatura, dove si devierà sempre verso destra e in poco tempo si raggiungerà il Borgo di Lussari a 1760m.

Il sentiero del ritorno è uguale a quello della salita.

Traccia GPX

Download file: Lussari Pellegrino Escursioni Friuli.gpx

Scarica la traccia gpx e inviala al tuo smartphone con Komoot!

Guida PDF

Varianti

Il monte Santo di Lussari può essere raggiunto anche attraverso la strada forestale che parte in corrispondenza dell’agriturismo Prati Oitzinger in circa 8km. Vi lasciamo qui la traccia del percorso alternativo (in totale saranno quindi 16km) che potrete scaricare e inviare al telefono tramite Komoot

Download file: Lussari da Oitzinger Escursioni Friuli.gpx

Se invece volete godervi il tramonto vi ricordiamo che i venerdì di agosto dopo le 17 il biglietto della cabinovia sarà ridotto e le corse avverranno fino alle 23: potrete godere di uno splendido tramonto sulle Alpi Giulie e mangiare in uno dei tanti buonissimi posticini sul Monte Lussari.

PUNTO DI PARTENZA

Parcheggio Cabinovia Lussari

KM TOTALI

11
}

TEMPISTICHE

5h
&

DISLIVELLO

950m

PER AMICI A 4 ZAMPE?

PUNTI D'ACQUA

Non presenti

PUNTI D'APPOGGIO

Malga Lussari

ALTITUDINE MIN-MAX

820m-1750m

TIPO DI AMBIENTE

Sottobosco, Piste

SEGNAVIA CAI

613, 617

Come importare la mappa gpx sul telefono

Attraverso l’app Komoot puoi scaricare la traccia gpx del percorso e importarla sullo smartphone. In questo modo, riceverai un valido aiuto durante l’escursione! Scopri come fare!

Chiedici maggiori info

Iscriviti alla newsletter

Sostieni il nostro progetto

Escursioni Friuli è un sito nato dalla nostra passione per la montagna, senza l’aiuto di enti esterni. Se ti è piaciuto e vuoi aiutarci a sostenere le spese di gestione del nostro progetto, ti inviamo a offrirci il valore di un caffè. La tua donazione per noi è importante.

Seguici sui social!

Altri trekking che potrebbero interessarti

Monte Arvenis da Ovaro

Monte Arvenis da Ovaro

In un sabato nebbioso di settembre abbiamo deciso, in barba al tempo, di salire sul Monte Arvenis, una delle cime più panoramiche del Friuli. Anche...

leggi tutto