Una passeggiata in malga: Malga Glazzat

Difficoltà: Turistico, semplice
Malga Glazzat

Percorso, mappa e guida: tutte le info per te

A Pontebba, a 1348m di altezza, sorge la Malga Glazzat: un vero e proprio agriturismo con possibilità di alloggio, immerso in una splendida conca prativa che si affaccia sulle Alpi Carniche e, nelle belle giornate, la vista si estende fino allo Jôf di Montasio.

La malga è raggiungibile attraverso una semplice passeggiata su strada sterrata e asfaltata percorribile anche in auto e in MTB. Noi vi consigliamo di lasciare l’auto a Sella Cereschiatis e di proseguire a piedi per godersi la semplice passeggiata. L’escursione è lunga circa 7 km con 300m di dislivello.

Dove lasciare l’auto

Da Pontebba prendiamo indicazioni per Sella Cereschiatis; la rotabile è asfaltata e il parcheggio abbastanza ampio. A Sella Cereschiatis si può giungere anche da Moggio Udinese, risalendo in tutta la sua lunghezza la Val Aupa. Qui il punto preciso:

Il percorso

Non ci dilungheremo molto nella descrizione del percorso, perché l’itinerario per Malga Glazzat è davvero semplice. Una volta lasciata l’auto nel parcheggio, si prosegue seguendo le indicazioni per Malga Glazzat.

Inizio carrareccia Malga Glazzat
Inizio percorso per Malga Glazzat

L’escursione è lunga circa 7 km con 300m di dislivello. Si prosegue sempre seguendo la comoda carrareccia fino a incontrare, dopo circa 3km dall’inizio dell’escursione, l’indicazione dei cartelli CAI 434. Si mantiene quindi la destra, risalendo l’ultimissimo tratto di salita sulla dolce vallata, fino a giungere direttamente in Malga Glazzat.

L’escursione è alquanto soleggiata e vi consigliamo di farla nelle prime ore del mattino. In malga, oltre a pranzare con degli ottimi piatti friulani, avrete la possibilità di acquistare prodotti caseari.

Traccia gpx

Vi lasciamo la traccia gpx del percorso verso Malga Glazzat, qualora voleste usare il telefono come supporto alle vostre cartine.

Download file: Malga_Glazzat.gpx

Guida PDF

Ti lasciamo la nostra guida in pdf, che puoi scaricare e portare sempre con te!

Foto

Contatti Malga Glazzat

Pagina Facebook

telefono: 333 872 7991

Mail: societaagricolabela@gmail.com

PUNTO DI PARTENZA

Sella Cereschiatis

KM TOTALI

7km
}

TEMPISTICHE

2h
&

DISLIVELLO

300m

PER AMICI A 4 ZAMPE?

PUNTI D'ACQUA

Non presenti

PUNTI D'APPOGGIO

Malga Glazzat

ALTITUDINE MIN-MAX

1060m-1348m

TIPO DI AMBIENTE

Vallate, Piste

SEGNAVIA CAI

434

CIASPOLABILE

Come importare la mappa gpx sul telefono

Attraverso l’app Komoot puoi scaricare la traccia gpx del percorso e importarla sullo smartphone. In questo modo, riceverai un valido aiuto durante l’escursione! Scopri come fare!

 Chiedimi maggiori info sui trekking

Sostieni il mio progetto

Escursioni Friuli è un sito nato dalla passione per la montagna, senza l’aiuto di enti esterni. Se ti è piaciuto e vuoi aiutarmi a sostenere le spese di gestione del progetto, ti invito a offrirmi il valore di un caffè. La tua donazione per me è importante.

Seguimi sui social!

Altri trekking che potrebbero interessarti

Picco di Mezzodì

Picco di Mezzodì

Il Picco di Mezzodì: una cima solitaria e poco conosciuta, forse un po' snobbata dagli escursionisti, ma che regala un enorme panorama. Con i suoi...

leggi tutto
I Borghi di Moggessa

I Borghi di Moggessa

La camminata ai borghi di Moggessa potrebbero fare al caso tuo se: sei nel periodo primaverile, la neve in alta quota e le zone ghiacciate ti...

leggi tutto