Indice dei contenuti
Un bellissimo lago di origine glaciale a 1852m immerso in un suggestivo ambiente montano a cielo aperto con una visione a 360 gradi sulle Alpi Carniche, accompagnato da una grande biodiversità floreale: queste sono solo alcune delle meraviglie che potrete trovare durante questo sentiero ad anello sopra Ligosullo. Un itinerario mediamente impegnativo ma incredibilmente panoramico che giunge fino al Lago Dimon, ideale per una gita fuori porta coi bambini. I sentieri per raggiungere il Lago Dimon sono molteplici. Qui vi descriviamo sia l’anello che abbiamo fatto noi, sia tutte le varianti, anche più semplici, da fare coi bambini.
Dove lasciare l’auto
Giunti a Ligosullo risaliamo la rotabile prendendo le indicazioni per Castel Valdajer (1430m) ; sul retro del castello parcheggiamo l’auto. Qui il punto preciso:
Informazioni importanti
Anello 1, salita Cai 404 e discesa Cai 406
Il nostro percorso inizia sulla comoda strada asfaltata che, dando le spalle al Castello, sale verso destra. La percorriamo per un centinaio di metri circa; dopodiché giriamo subito a sinistra, prendendo le indicazioni per il sentiero Cai 404 che sale articolandosi in un rado sottobosco. Il sentiero sale con pendenza costante in un fondo erboso e senza difficoltà si giunge a un primo spiazzo con un piccola struttura in cemento.
Da qui si sale sulla sinistra in quella che è la parte più ripida del percorso, ma che, per fortuna dura poco. In poco tempo, in un panorama a cielo aperto, passiamo alla base del Monte Neddis e proseguiamo su comodo sentiero sempre ben battuto, che taglia le pendici di questa montagna. Raggirato il Monte Neddis, il Lago si fa finalmente vedere. Per raggiungerlo, sarà necessario continuare il nostro sentiero fino alla Casera Montelago e scendere a quota lago tramite comoda carrareccia.
La nostra escursione continua risalendo di nuovo a Casera Monte Lago e prendendo il sentiero Cai 406, in prossimità della Casera, sulla destra. Questo scende con tranquillità in un percorso immerso in una ricca vegetazione, raggiungendo prima Casera Dimon (1612m) e poi Casera Culet (1544m). Dopo quest’ultima casera, il sentiero torna carrareccia (Cai 406-456) e si ricongiunge al Castel Valdajer.
Questo percorso non presenta difficoltà tecniche ma è impegnativo sia per la lunghezza che per il dislivello. Lo consigliamo a persone con una buona attitudine a camminare e, in generale, un buon grado di allenamento.
Lunghezza: 16km
Dislivello: 700m
Difficoltà: E+
Anello 2, itinerario per bambini
Per una variante più breve, adatta anche per i bambini, può essere quella che si sviluppa a sinistra dal Castello Valdajer, tramite la comoda strada asfaltata/sterrata lunga circa 6,5km con un dislivello complessivo di 500 m. Il percorso inizia dapprima in sottobosco e poi si apre a cielo aperto. Questa strada può anche essere percorsa interamente con l’auto, o magari soloper un pezzo, lasciando poi la macchina in prossimità degli spiazzi che potete trovare lungo la strada, facendo attenzione in quanto non ci sono barriere di protezione (noi però consigliamo di salire a piedi, anche per ridurre l’inquinamento ambientale e preservare il paesaggio montano).
In circa 1h30′ giungiamo al meraviglioso Lago Dimon e possiamo, se lo troviamo libero, sederci sul comodo tavolo da picnic per il nostro pranzo al sacco. Per il ritorno riprendiamo la stessa strada dell’andata. Se invece siete ben allenati e volete proseguire concludendo l’escursione ad anello, leggete l’anello 3 (uguale salita ma discesa diversa).
Questo percorso è il più semplice che si può intraprendere per giungere al Lago Dimon.
Lunghezza totale: 11km
Dislivello: 540m
Difficoltà: E
Anello 3, salita per strada asfaltata e discesa Cai 406
Questa variante inizia sulla strada asfaltata/sterrata che dal Castello Valdajer sale verso sinistra, lunga circa 6,5 km (come il secondo anello). Si giunge in circa 1h30′ al Lago Dimon, passando dapprima in un suggestivo sottobosco e poi in spazi aperti. Dopo aver sostato al Lago Dimon, risaliamo fino alla Casera Montelago: dopodiché, prendiamo le indicazioni sulla destra della casera, seguendo il sentiero Cai 406 (scollinando leggermente in salita) e, con qualche saliscendi, giungiamo dapprima a Casera Dimon e poi a Casera Culet. Dopo quest’ultima casera, il sentiero torna carrareccia (Cai 406-456) e si ricongiunge al Castel Valdajer.
Questo anello lo consigliamo a persone con un buon grado di allenamento a cui magari non piace scendere seguendo la stessa strada dell’andata (anello2). Il percorso è lungo 16,4 km ed è mediamente impegnativo. La salita è costante fino alla Casera Montelago.
Lunghezza:16,4km
Dislivello: 660m
Difficoltà: E
Tracce GPX
Ti forniamo le tracce in formato gpx di tutti e tre i percorsi. Scarica sul telefono quella che più si adatta al tuo grado di allenamento e importala su Komoot. Quest app gratuita ti guida passo passo nel percorso e non correrai il rischio di perderti!
Anello 1
Anello 2
Anello 3
Guida PDF
Se sei un amante del cartaceo, ti forniamo la guida in pdf dell’escursione, con i dettagli della mappa e la descrizione del percorso. Stampala e portala con te il giorno dell’escursione!
Foto
Varianti
Dalla Casera Montelago si può giungere fino al Monte Paularo, tramite sentiero Cai 404.
Commenti
Il Lago Dimon è davvero un gioiellino della Carnia che non può mancare nel vostro curriculum delle escursioni. I 3 percorsi da noi descritti possono adattarsi a diverse esigenze: raccomandiamo il primo e il terzo percorso a persone allenate e con una buona attitudine a camminare, mentre il secondo percorso può essere intrapreso anche da bambini allenati o abituati a camminare in montagna, dal momento che non vi sono difficoltà tecniche o particolari punti esposti.