Se siete alla ricerca di un panorama meraviglioso ma non volete faticare troppo, il Cimon di Crasulina è ciò che fa per voi: una cima oltre i 2000m di altitudine, con una vista a 360 gradi su Alpi Carniche e Giulie. Questa cima è adatta anche a famiglie perché si sviluppa per il 90% su strada larga (carrareccia): la fatica è richiesta solo nell’ultimissimo e brevissimo pezzo. Fatica che, vi assicuriamo, sarà ben ricompensata!
Consigliamo questa escursione nei mesi autunnali o primaverili, data la continua esposizione al sole, che rende piacevole questa escursione quando la temperature diventano più miti.
Dove lasciare l’auto
Raggiungiamo il nostro punto di partenza, Pian delle Streghe, da Cercivento attraverso una rotabile stretta, senza barriere, ma asfaltata. Consigliamo di non percorrerla nei mesi invernali data l’alta possibilità di presenza di ghiaccio. Il punto preciso dove partire è questo:
Il percorso
Non ci dilungheremo molto sul percorso perché è davvero semplice e intuitivo da seguire. Una volta parcheggiata l’auto possiamo intraprendere e continuare la larga carrarreccia, che fin dai primi momenti si presenta molto panoramica.
Nelle belle giornate primaverili e autunnali, si riesce a vedere tutto il gruppo montuoso del Canin e del Montasio, passando per il Sernio e arrivano fino al Mangart. Insomma, già dopo pochi metri questa escursione ci piace. La carrareccia sale con pendenza modesta e costante il versante Sud di questo monte.
Il percorso, dopo pochi tornanti, giunge in prossimità di alcune antenne (crediamo della Rai) e dopo circa 4 km arriva alla prima meta, ideale anche per bambini e per famiglie che non si sentono di proseguire ulteriormente. Si raggiungono quindi i laghetti di Zoufplan, di origine glaciale, contenuti in una conca alla base del Cimon di Crasulina. Uno ha addirittura forma di cuore!
Chi volesse proseguire ulteriormente e godere appieno di una vista ultra panoramica consigliamo di proseguire lungo la carrareccia e puntando all’evidente montagna sopra i laghetti. Nel giro di circa mezzora si raggiungerà la meravigliosa cima del Cimon di Crasulina, montagna poco conosciuta ma incredibilmente appagante!
Il ritorno avverrà sulla stessa strada dell’andata.
Traccia gpx
Ecco qua la traccia del nostro giro: scaricala sul telefono e utilizza l’app Komoot per utilizzare il telefono come guida ausiliaria (oltre alle mappe cartacee).
Guida PDF
Se sei un amante del cartaceo, ti consigliamo la nostra guida PDF!
Foto
Commenti
Volendo allungare l’escursione si può decidere di andare fino al Monte Terzo (circa 30′ con una deviazione presente sulla destra dopo circa 4 km).